Velipojë, Albania: cosa vedere, dove dormire, perché andare

Velipojë, Albania: cosa vedere, dove dormire, perché andare

Velipoje, a poche decine di chilometri da Scutari, è la classica cittadina di mare albanese: tanti servizi, una lunga spiaggia e prezzi contenuti.

Senza il blasone e le bellezze del sud dell’Albania, è il luogo ideale per una famiglia che si è stancata di spendere migliaia di euro nella riviera romagnola o toscana. Ma state sicuri: di cose da vedere e da fare ne troverete a bizzeffe.

Vedlipoje

Durante la nostra permanenza in Albania (oltre due mesi da nord a sud, dal mare alla montagna) abbiamo sentito il bisogno di prenderci una settimana di pausa e di relax totale.

Niente di meglio del mare, quindi, ma lontano da quei posti in cui ogni giorno si cambia spiaggia e scoglio: eravamo alla ricerca di qualcosa di poco impegnativo, che nello spazio di poche centinaia di metri ci offrisse tutto quello che potevamo desiderare, ovvero una casetta con giardino, piccoli supermercati a portata di mano e il mare a pochi passi.

A Velipoje, una cittadina di meno di diecimila abitanti nel nord dell’Albania, a pochi chilometri dal confine con il Montenegro, abbiamo trovato esattamente quello che cercavamo. Il paese è lo specchio dell’Albania del 2017: completamente in costruzione, con alberghi e case che crescono come funghi ma con natura selvaggia appena girato l’angolo.

Incontrerete un paese ancora troppo acerbo per assomigliare alla Croazia o alla nostra costa adriatica, ma decisamente in trampolino di lancio per conquistarsi un posto nel cuore del popolo vacanziero europeo.

Lascia un commento